Training Specialistici

FORMAZIONE

TRAININGS SPECIALISTICI

I trainings specialistici sono rivolti a psicologi, medici, psichiatri che hanno già un’esperienza clinica e che intendano acquisire gli elementi essenziali della psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo secondo l’orientamento sistemico-relazionale. Possono, inoltre, partecipare ai trainings psicoterapeuti di formazione relazionale o di altra scuola che desiderino approfondire alcuni aspetti di uno o più di questi specifici contesti terapeutici.

Programmi

Ciascun training dura minimo un anno con incontri mensili di cinque ore e si articola in: a)lezioni teoriche; b)presentazione e discussione di casi clinici anche con l’ausilio di videotape; c)simulate e supervisione indiretta; d)osservazione di sedute di psicoterapia dal vivo attraverso lo specchio unidirezionale.

1) Training di psicoterapia individuale sistemico-relazionale

La terapia con la famiglia in alcuni casi può risultare particolarmente difficile per problemi logistici mentre, in altri casi, può essere addirittura impossibile per l’elevato grado di disgregazione del gruppo familiare: sono soprattutto queste le circostanze in cui potrebbe essere utile lavorare con gli individui da soli secondo l’orientamento sistemico-relazionale.

In questo training saranno approfondite in particolare le seguenti tematiche: l’inizio della terapia e le regole del setting duale; l’analisi del rapporto tra l’individuo e la sua famiglia (grado di individuazione); gli stili di personalità e la relazione terapeutica; il genogramma e la storia individuale; i fenomeni contro-sistemici: come riconoscerli e come evitarli; il processo e la fine del rapporto terapeutico.

2) Training di psicoterapia con la coppia

La nostra équipe registra un costante aumento della richiesta di terapia di coppia. In questa epoca di trasformazione dei ruoli, dei valori e delle modalità di relazione interpersonale emergono nuove concezioni e configurazioni di coppia ancora incerte e non ben definite che sono spesso fonte di difficoltà e disorientamento. E’ nata così l’esigenza di una formazione specifica per questo particolare contesto. Il training di psicoterapia con la coppia si sviluppa in particolare nelle seguenti tematiche: coppia e sessualità; coppia e famiglie di origine; coppia, separazione e divorzio; coppia e sintomi (alcool, droga, malattie mentali ecc.); coppia e stili di personalità individuali; coppia come contesto di evoluzione personale.

3) Training di psicoterapia gruppale sistemico-relazionale

La psicoterapia gruppale si va sempre più diffondendo per la sua incisività ed efficacia. Negli ultimi tempi il vertice relazionale si sta rivelando come punto di osservazione e di elaborazione sui gruppi particolarmente fecondo: esso connette il punto di vista antropologico, quello metapsicologico e le ricerche della nuova psicologia evolutiva. Queste elaborazioni consentono di cogliere aspetti della mente non osservabili con le ricerche della psicologia focalizzate esclusivamente sull’individuo. Il rapporto tra individuo/gruppo e intrapsichico/interpersonale rende infatti più complessa e più feconda la concezione dell’uomo, permettendo anche il progredire delle conoscenze scientifiche e delle possibilità di intervento clinico. Nel corso del training saranno affrontati in particolare i seguenti punti: a)la nascita, il processo, la fine del rapporto terapeutico; b)linee guida per la conduzione gruppale sistemico-relazionale; coesione, appartenenza gruppale e cambiamento; l’apprendimento interpersonale; c)la comprensione di sé nel rapporto individuo/gruppo; emergenza degli stili di personalità ed integrazione del sé attraverso il gruppo.

Iscrizione, valutazione ed attestato finale

Per iscriversi a ciascun training è necessario un colloquio di ammissione.

Sarà rilasciato un attestato di merito.